Leandro Ghetti nasce a Prato nel 1976. Cantautore e interprete, è impegnato in diversi progetti musicali, tra cui colonne sonore e inediti.
Ha aperto concerti della Formula 3 di Alberto Radius (l’unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti dal vivo), di Anna Oxa, degli Audio 2, di Donatella Rettore e tanti altri, è stata chiamato a rappresentare Lucio Battisti nel programma Estate in Diretta (RAI 1), e nelle trasmissioni televisive condotte da Maurizio Costanzo, ottenendo negli anni entusiastiche recensioni dai quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, La Nazione, etc…), dai magazine (Panorama, Rolling Stones) e reti televisive nazionali (RAI 1, RAI 2, RAI 3, SKY Uno).
Degni di nota, nella sua carriera solista, un primo premio conferito da Mogol nel 2009 per il brano inedito “Quando sei”, consistente in una borsa di studio come autore presso il CET di Tuscolano, un posizionamento tra i primi 8 artisti ad Area Sanremo nel 2011 e il conseguente Disco “Quale Favola” del 2012.
I generi musicali preferiti sono: Pop rock, Rock anni 70.
Lo spettacolo Tributo a Lucio Battisti nasce da un’idea di Leandro Ghetti, che dal 2005 suona nei locali, nei teatri e nelle piazze, in Italia e all’estero le canzoni del grandissimo artista. Il repertorio ripercorre tutti i più grandi successi del sodalizio Battisti-Mogol, toccando anche qualche suggestione dell’epoca Panelliana. Due ore di concerto sono poche per racchiudere tutto ciò che il suo genio aveva creato, ma attraverso molti medley e cambi di strumento, lo spettacolo risulta molto dinamico, divertente e coinvolgente.
Fino ad oggi Leandro Ghetti ha suonato in più di 530 concerti, in Italia e all’estero, esibendosi di fronte ad un pubblico di oltre 380.000 persone.
Nel 2018 Alberto Radius (storico chitarrista della Formula 3 e Lucio Battisti), durante una cena prima di un concerto della Formula Tre, organizzato dalla EVENTI Musica & Spettacoli, oggi management dello stesso Leandro Ghetti, definiva l'artista Leandro Ghetti e il suo spettacolo, il più importante e fedele Tributo a Lucio Battisti, dopo la Formula Tre, l'unica band che ha suonato dal vivo nei pochissimi concerti di Lucio Battisti, e in molti LP - apparizioni televisive dello stesso Battisti.
Oggi su richiesta degli organizzatori, Leandro Ghetti si esibisce anche con uno special guest di fama nazionale; Gabriele Lorenzi, storico tastierista della Formula Tre e di Lucio Battisti, che oltre ad essere l'unico tastierista ad aver suonato nei suoi concerti, è stato anche l'unico tastierista ad aver suonato nello storico duetto Rai, Mina Battisti.
Leandro Ghetti con la sua band, formata da musicisti realmente professionisti, quali: Andrea Adami (chitarra solista), Mirko Bicchi (batteria) e Rudi Caldesi (basso e coro) si esibisce con lo spettacolo Tributo a Lucio Battisti con e senza produzione completa di service audio luci, il tutto in base alle esigenze degli organizzatori.
Per organizzare un concerto di Leandro Ghetti clicca qui